Lettera aperta:
all’Illustrissima Signora Sindaco della Città di Torino
alla Signora Presidente della Sesta Circoscrizione.
Oggetto: Stazione Torino Stura lavori di mitigazione acustica in corso d’opera da RFI.
L’opera di MITIGAZIONE ACUSTICA realizzata da RFI consta di una massiccia struttura in cemento armato, atta a sostenere i pannelli insonorizzanti, la struttura appare essere spropositata. In particolare detta struttura (cfr. Foto 1), è stata vincolata, in modo da costituire un corpo unico con una serie di tubi in acciaio (Ø 150 mm x 6.000 mm valori stimati), disposti in doppia fila distanti tra loro c.a. 40/50 centimetri, lungo tutto lo sviluppo longitudinale della struttura. Detti tubi sono stati piantati nel terreno per circa 9/10 della loro lunghezza.
Dalla consistenza dell’opera può sorgere un dubbio circa quanto riportato sul CARTELLO di CANTIERE «Lavori per la realizzazione degli interventi di Mitigazione Acustica …» (cfr. Foto 3).
Il Cartello pare poco veritiero!...
La sede ferroviaria della Stazione Torino Stura consta di 9 binari, 4 binari in ingresso alla Stazione e 4 binari in uscita. Il traffico dei treni transitanti la Stazione è regolato dagli scambi. «si spera fermamente nel loro corretto funzionamento», ma per maggior sicurezza é opportuno che i treni transitino per la Stazione Torino Stura a velocità limitata.
Al termine dei lavori RFI applicherà alle travature che sorreggono i pannelli insonorizzanti verdi (effetto cromatico scelto in collaborazione con l’Ufficio Colore del Comune di Torino) dei cartelloni pubblicitari (cfr. Foto 2). Quest’ultima soluzione costituirà per RFI un introito economico, non renderà certamente l’opera meno impattante anzi maschererà anche l’effetto cromatico concordato con il Comune d Torino.
Un parere da parte della Sesta Circoscrizione in merito all’Impatto ambientale dell’opera sarebbe opportuno, anzi dovrebbe proporre alla Città di Torino, di richiedere a RFI «di rendere meno Impattante l’opera realizzando un’urbanizzazione» antistante la struttura, es. strada, illuminazione e un’area verde nell’area di cantiere RFI.
Va comunque ricordato che il parere della Città di Torino è vincolante circa il rispetto dei valori dei limiti acustici dell’opera realizzata da RFI.
Ghirardi Emilio