Il Capogruppo Alpini Torino Nord Blandino, il Segretario e altri alpini con i vecchi del Gruppo Alpini To Stura depongono i fiori al monumento, alza bandiera, come di consuetudine per il 4 Novembre .
Dal febbraio 2015 alcuni Soci del Gruppo Torino Stura si aggregano al Gruppo Alpini TORINO NORD, e parte al Gruppo Alpini Torino Mirafiori
Sabato 31 gennaio 2015 Presso la Parrocchia di san Michele Arcangelo si è riunito il Gruppo Alpini Torino Stura e all'unanimità dei presenti ne è stata dichiarata la chiusura.
Il Gruppo Alpini Torino Stura nasce ufficialmente nel 1961 in Corso Vercelli a Torino.
Il primo Capo Gruppo fu Ernesto Astrua, gli succedette Antonio Rigoni, che nel 1976 lascio al nuovo Dal Bello Sergio che eresse il primo Monumento ai Caduti a lato della chiesa di San Michele Arcangelo in seguito spostato dv'è attualmente, seguì nel 1984 il nuovo Capo Gruppo Mario Bortot.
Nel 1986 avvenne il gemellaggio con il Gruppo di Palazzago (Sez. di Bergamo).
Molte sono state le attività svolte dal gruppo in particolar modo è intervenuto nei cantieri di Villa Santina dove ha avuto anche dei riconoscimenti per la ricostruzione dovuta al terremoto del 1976.
Il grande Capo Gruppo Mario Bortot continua fino al 2006 quando per carenza di soci la Sezione di Torino ne decreta la sospensione.
Il 15 marzo 2009, il Gagliardetto veniva riconsegnato , passando dalle mani del Presidente Sezionale, Giorgio Chiosso a quelle di Mario Bortot e da questi al nuovo Capo Gruppo Ener Antonio Barbero.
L'ultima sede del Gruppo è stata presso il Circolo Acli Luigi Gervino di Via Dei Pioppi, 19/a 10156 Torino dove alcuni soci hanno fatto la tessera al Circolo ACLI.
In questa sede è stato possibile festeggiare il 50° anniversario della fondazione del Gruppo.
In seguito la maggioranza del Gruppo non ha più rinnovato il tesseramento, quindi il Gruppo è rimasto senza sede.
Il gruppo è attivo nei seguenti punti:
a
mantenere pulito e in ordine il Monumento di Corso Vercelli angolo Via Ivrea
alla
Raccolta del BANCO ALIMENTARE
Al
servizio presso l'Ospedale Cottolengo sabato e domenica
il 4
novembre celebrazione della messa in ricordo degli Alpini del Gruppo
Il Gruppo Torino Stura ha partecipato con il Maresciallo Rosatelli allora Responsabile del Cantiere 5 alla ricostruzione.
Il Gruppo Alpini di Palazzago, con il quale Torino Stura è gemellato dal 1986, nasce l'8 dicembre 1932.
A Capo Gruppo viene nominato Massimo NAVA.
Purtroppo il II° conflitto mondiale porta via al Gruppo ben 17 giovani Soci; nello stesso periodo - dal 1942 al 1945 - si registra l'incarico a Capo Gruppo del Serg. Francesco BENEDETTI a cui, terminata la guerra, subentra nuovamente NAVA, fino al 1970.
Nel 1953 vengono distribuiti gli attestati di Russia, ovvero riconoscimenti a quanti, in quella tragica Campagna, si distinsero per la loro abnegazione.
Il 35° di Fondazione viene festeggiato registrando, fra i membri del Comitato d'Onore, quale Presidente, la M.O. Padre Brevi.
La storia corre veloce attraverso episodi degni di nota come l'inaugurazione del monumento all'Alpino, nel 1975, la realizzazione di una struttura metallica, comprensiva di cucina, per accogliere, durante le sagre, ben 300 commensali.
Il 1986 segna l'inizio di quel gemellaggio con il nostro Gruppo, Torino Stura, che, nonostante le nostre alterne vicende, dura ancora e che, proprio quest'anno, celebrerà, in concomitanza col nostro 50° di Fondazione, il 25° di Amicizia fra i due Gruppi.
Il Gruppo di Palazzago riesce, nel 1988, a realizzare la propria sede.
Attualmente il Gruppo di Palazzago conta circa 200 Soci effettivi ed una trentina di Soci aggregati; alla sua guida, ininterrottamente, dal 1990, l'Amico Umberto RICEPUTI.
Tutte queste notizie le abbiamo ricavate dall'annuario della Sezione di Bergamo, pubblicato in occasione dell'Adunata del 2001; il volume ci è stato donato dagli Amici di Palazzago, in occasione della riconsegna, al nostro Gruppo, del Gagliardetto, il 15 marzo 2009.
Tale opera è, di fatto, il primo volume che farà parte della nostra biblioteca in quella che sarà la nostra Sede.
I soci del Gruppo Alpini Torino Stura sono convocati per l'assemblea ordinaria annuale che siterrà in prima convocazione alle ore 8,00 o in seconda convocazione alle ore 10 presso C.so Vercelli 247 (To)
O.d. G.
1 Relazione morale 2013
2 Relazione finanziaria 2013
3 Varie ed eventuali
Sabato 30 Novembre 2013 dalle 8,30 alle 13 alcuni soci del Gruppo Alpini To Stura ha collaborato alla raccolta alimenti presso il Supermercato di Via Botticelli.
Il 3 Novembre 2013 alle ore 9,15 gli Alpini del Gruppo Torino Stura si ritrovano presso il Monumento di C.so Vercelli angolo Via Ivrea per la Commemorazione del 4 Novembre 1918 anniversario della Vittoria, festa dell'Unita d'Italia e festa delle FF. AA.
Per maggiori chiarimenti/dettagli vedere il sito del Gruppo Alpini torino Stura
Programma:
ore 9,00 Ricevimento Autorità
ore 9.30 Alzabandiera ed Onore ai Caduti
ore 9,45 Allocuzioni del Capo Gruppo e delle Autorità
ore 10,00 S. Messa, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, officiata da Don Antonio Amore
ore 13,00 Pranzo presso la Piola dle 2 sorele
Per informazioni tel 333.735.18.45
Il 24 Novembre il Gruppo Alpini Torino Stura parteciperà alla Coletta alimentare presso il Supermercato Unes (U2) di Via Reiss Romoli 6 (angolo Corso Vercelli) con orario dalle or 8,00 alle 20,00
L'Assciazione Nazionali Alpini Sezione di Torino GRUPPO TORINO STURA
nella ricorrenza del 4 Novembre 2012 Vi invita alla cerimonia con il seguente programma:
MENU' - per la nostra festa di Gruppo. La piòla dle 2 sorele (str. del Pascolo 61, zona Barca) confezionerà il seguente menù: TRE ANTIPASTI (indicativamente: salame crudo, salsiccia di Bra e vitello tonnato) DUE ASSAGGI DI PRIMO: (indicativamente: risotto con fonduta e tagliatelle con funghi) SECONDO CON CONTORNO: (indicativamente: cinghiale con polenta o arrosto con patate) DOLCE VINO /ACQUA CAFFE' I commensali NON vengono serviti individualmente, ma vengono depositati in tavola piatti da portata e ciascun commensale si serve. Il prezzo è contenuto (23/25 euro). Saluti alpini. Ener.
Il gruppo Alpini della Sezione di Torino, hanno ricevuto richiesta per servizio di controllo all'ingresso dell'Ospedale Cottolengo .Il Gruppo Torino Stura ha già iniziato il servizio il 22 settembre 2012.
Martedì 26 giugno 2012 presso la chiesa di san Michele Arcangelo in Torino durante la cerimonia vi è stata una buona partecipazione dei gruppi alpini, presenti i gagliardetti : Gruppo Alpini Palazzago,Gruppo Alpini Torino Nord, Gruppo Alpini Mirafiori, Gruppo Alpini Parella , Gruppo Alpini Torino Stura.
La messa è stata officiata da Don Antonio Amore , presenti le autorità.
al termine della cerimonia Lorenzo Baldon ha letto la lettera a Mario Bortot
Mario, lascia un grande vuoto tra gli amici alpini che lo hanno conosciuto.
Rimarrà indelebile il suo ricordo unito alla nostra profonda riconoscenza per l'amore, la dedizione e la competenza che profuse soprattutto nel suo incarico, che resse per decenni, di CAPO GRUPPO degli Alpini di To-Stura
A te Caro Mario , auspichiamo che tu possa ricongiungerti nel Paradiso di Cantore (espressione tipicamente alpina che indica il paradiso degli alpini morti), con gli Amici che sono andati avanti e, insieme a loro, ritrovare la Tua gentile consorte Cristina che ti è stata sempre amorevolmente vicina fino alla sua prematura dipartita.
Onoriamo la Tua memoria elevando al cielo una preghiera e Te molto cara;
Ener Barbero ha letto la Preghiera dell'Alpino.
Le persone che hanno dato la vita per nobili ideali non si dimenticano ma sono sempre vivi nei nostri cuori.
Il 23 giugno 2012 è mancato l'ex Capo Gruppo Alpini Torino Stura Mario Bortot, lunedì 25 giugno alle ore 19 ci sarà il rosario presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Corso Vecelli angolo Via Ivrea, martedì 26 alle ore 9,30 sarà celebrata la messa.
Oggetto: Convocazione Assemblea Straordinaria.
I Soci del Gruppo Alpini Torino Stura sono convocati per l’Assemblea straordinaria che si terrà, in prima convocazione, alle ore 8,00 e, in seconda convocazione alle ore 9,30 di sabato 30 giugno 2012 presso una saletta della Cascina Marchesa (C.so Vercelli 141 - Torino) per discutere e deliberare sul seguente
O.d.G.
Note:
Il capogruppoo Ener Barbero invita il 25 Aprile tutti gli alpini presso il monumento di Corso Vercelli angolo Via Ivrea dalle ore 11 alle ore 11,45 per la cerimonia a cura dei Partigiani.
Il Gruppo Alpini Torino Stura organizza, grazie alla disponibilità
della Sezione ANA di Torino, un appuntamento enogastronomico per il 13
aprile 2012 (ore 20).
Si allega locandina.
Per prenotazioni telefonare al 333.735.18.45 entro il 10 aprile.
Augurandoci di avere la Vs. presenza, gli Alpini di Torino Stura Vi
inviano i più cordiali saluti alpini.
Gli Alpini di Torino Stura
Sabato 17 dicembre 2011 alle ore 9,30 i Soci del Gruppo Alpini Torino stura sono convocati per l'Assemblea ordinaria che si terrà presso il Circolo L. Gervino in Via dei Pioppi 19 per discutere e deliberare O.d.G vedi sito http://gruppoalpinitorinostura.jimdo.org
26 Novembre 2011 Il gruppa Alpini Torino Stura è presente dalle ore 8,30 all ore 13,30 preso l'ipermercato Auchan con loro vi sono anche delle studentesse dell' Istituto Tecnico Commerciale Statale Germano Sommeiller www.sommeiller.it/istituto/istituto.htm
Il Gruppo Alpini Torino Stura partecipa con la presenza di tre soci presso l'ipermercato Auchan di Corso Romania dalle ore 8,30 alle ore 13,30 lato Norauto.
Il 25 Settembre 2011 il Gruppo Alpini Torino Stura ha festeggiato il suo cinquantesimo di fondazione e il venticinquesimo di gemellaggio con il gruppo Alpini di Palazzago.
La Fanfara Santa Cecilia e le Autorità
Don Antonio Amore benedice la corona di alloro
Il Gruppio Alpini Torino Stura sabato 24 settembre 2011 nel suo 50° anniversario di fondazione alle ore 9,30 presso il Monumento ai Caduti di C.so Vervelli ang. Via Ivrea ha aoperto la manifestazione con:
inno nazionale, alzabandiera, benedizione da parte di don Antonio Amore della corona ai Caduti, scoprimento e benesdizione targa con Preghiera dei Caduti, appello dei Soci del Gruppo "andati avanti"
Presenti oltre ai gagliardetti delle varie sezioni di Torino, anche il Labaro NASTRO AZZURRO della Federazione Provinciale di Torino dando un significato particolarmente importante per gli alti valori che ne rappresenta.
La cerimonia è stata coordinata dal Presidente del Gruppo Alpini Torino Stura Ener Barbero.
Al termine ha ringraziato tutti invitandoli per domani 25 Settembre alla cerimonia che si terrà in Falchera alle ore 8.30 al Circolo Acli Luigi Gervino Via dei Pioppi 19/A e alle ore e 9.30 di fronte alla chiesa San Pio X via dei Pioppi 15.
15 Settembre 2011
Cari Amici,
vi informo che sono appena stato contattato dalla Segreteria del Presidente dell Provincia che mi ha confermato la presenza del Gonfalone,
scortato dall'Assessore Ronco.
La festa si preannuncia ... interessante!
Saluti alpini.
Ener
Parte del Gruppo Alpini Torino Stura Alla sfilata a Torino
Il sito ufficiale del GRUPPO ALPINI TORINO STURA è http://gruppoalpinitorinostura.jimdo.com/
Il Gruppo Alpini Torino Stura ha promosso una serata di solidarietà per aiutare una famiglia che momentaneamente si trova in difficoltà a causa della figlia di due anni che ha bisogno di cure mediche particolari .